20 Ott Strumenti di progettazione culturale
Una cassetta degli attrezzi per cominciare
Vi serve una bibliografia gratuita sulla progettazione culturale? La progettazione culturale è fatta di tecniche e di strumenti. Saperli utilizzare o anche più semplicemente conoscerli può aiutare a organizzare il lavoro, a trovare un punto di partenza che ci consenta di sciogliere i nodi più ostinati.
In questo articolo, proporrò alcuni manuali autorevoli e alcuni strumenti di lavoro. Il principio base al quale mi sono ispirato è la loro disponibilità on line e la loro natura open source. Il loro scopo è quello di fornire un sguardo generale sul tema e di offrire un glossario per condividere senza malintesi i temi della progettazione (questo articolo aveva introdotto il problema).
Risorse on line: Ciclo di vita del Progetto
Ciclo di vita del progetto
Cominciamo da un paio di manuali forniti dalla Comunità Europea e basati sul Ciclo di vita del progetto.
La prima è un manuale introduttivo in inglese della Eu con schemi ed esercizi. Riassume in maniera chiara i concetti legati al ciclo di vita del progetto e introduce schematicamente lo strumento del Quadro Logico. Riporta un glossario che permette di avere i riferimenti terminologici inglesi:
Consiglio un manuale in italiano, prodotto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica, in collaborazione con Formez. È un manuale nato per la formazione, quindi con una particolare attenzione per la funzione didattica. È probabilmente il testo tecnico più esaustivo in italiano per cominciare a studiare la progettazione culturale, le sue tecniche e i suoi strumenti:
Project Cycle management – Manuale per la formazione
Il Quadro Logico
Infine, sempre in inglese, un altro manuale prodotto dalla Comunità europea. È un testo molto schematico, ricco di suggerimenti pratici che approfondisce la costruzione e l’utilizzo del Quadro Logico e di altri strumenti di progettazione:
Guide to the logical framework approach (EU integration office)
Ne ho già parlato in questo articolo.
Risorse on line: Budget
Il testo perfetto per chi si occupa di cultura e deve fare i conti con gli aspetti economici, la gestione dei flussi finanziari, le ipotesi di copertura e la rendicontazione (vedi un precedente articolo) è certamente il manuale messo a disposizione da Fondazione Cariplo.
Si tratta di un articolato paper che illustra i problemi e le soluzioni finanziarie legate alla gestione di un progetto. La distinzione tra fabbisogno economico e finanziario e una lunga sezione sugli enti no profit sono tra gli strumenti più utili per chi sta approcciando la costruzione di un budget:
Risorse economiche e finanziarie per i progetti delle Associazioni
Risorse on line: Strumenti e Applicazioni
Esistono programmi dedicati alla gestione del progetto. Strumenti che forniscono un’analisi delle voci di costo, permettono di generare budget e diagrammi di Gantt, consentono di costruire una divisione di compiti (task manager). Project Libre è uno strumento gratuito, open source e permette di lavorare in gruppo sullo stesso file.
Altro strumento che consente di gestire la comunicazione tra chi sta lavorando a un progetto, attribuire i compiti, fissare tempi e modalità di realizzazione è Asana. Per piccoli gruppi la app è gratuita e funziona sia su desktop che su smartphone. Può essere integrata e potenziata con app di comunicazione come Slack o app di documentazione come Evernote.
Risorse cartacee
Il manuale più interessante pubblicato da Franco Angeli Editore sul tema della prgettazione culturale è sicuramente il recente manuale di Lucio Argano: Manuale di progettazione della cultura. Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico
Sorry, the comment form is closed at this time.